mercoledì 17 novembre 2010

Emergenza cinghiali, la Provincia bandisce un corso per 200 cacciatori di selezione al fine di contrastare il sovrappopolamento di ungulati

La Provincia ha bandito un corso di formazione per la formazione di 200 cacciatori da impiegare nella caccia di selezione ai cinghiali.
A darne notizia è l’assessore provinciale all’Agricoltura e alla Caccia, Antonio Crupi, che sottolinea la necessità di formare operatori esperti in grado di contrastare il sovrappopolamento di ungulati sul territorio vibonese, che sta causando molti danni alle colture.
Il corso - il cui relativo avviso pubblico, emanato dal dirigente di settore Gianfranco Comito, è stato pubblicato ieri e scadrà il 16 dicembre prossimo - è stato promosso attraverso un’apposita comunicazione inoltrata alle associazioni venatorie, cinofile, ambientaliste e agricole riconosciute a livello nazionale e operanti sul territorio provinciale.

L’iter formativo è riservato a soggetti tra i 25 ed i 65 anni di età, residenti nella provincia vibonese, in possesso della licenza di caccia e dotati di copertura assicurativa per l’attività venatoria. Qualora il numero di richieste di partecipazione superi la disponibilità dei posti previsti, si procederà con una selezione dei candidati attraverso un test di valutazione consistente in 30 domande a risposta multipla. I contenuti della prova verteranno sulla conoscenza della normativa nazionale e regionale in materia venatoria, nonché su nozioni relative alla fauna presente sul territorio provinciale.

Il programma del corso - diviso in quattro moduli di cui uno di esercitazione sul campo - prevede 48 ore di lezioni teoriche e 29 ore di pratica.
Gli interessati devono inviare domanda di partecipazione in carta semplice (a mezzo raccomandata) indirizzata alla Provincia di Vibo Valentia – Settore Ambiente – Servizio Caccia e Pesca – Contrada Bitonto 89900 Vibo Valentia. Le istanze possono essere consegnate anche direttamente all’Ufficio protocollo dell’Ente.

Scarica QUI l'avviso pubblico
Scarica QUI il modulo per la domanda
edg

Nessun commento:

Posta un commento