mercoledì 20 gennaio 2010

Conclusa la fase concertativa propedeutica alla costituzione del Distretto rurale “&ViVa”, per aderire c'è tempo fino al 28 gennaio

La Provincia di Vibo marcia a passi spediti verso la costituzione del Distretto rurale “&ViVa”.
Questa mattina, infatti, l’assemblea dei soggetti promotori, convocata dagli assessori Paolo Barbieri (Attività produttive) e Nazzareno Fiorillo (Politiche agricole), ha approvato la relazione tecnica e il piano generale d’azione, dopo alcune opportune integrazioni migliorative maturate nel corso dell’incontro.
Assieme ai due assessori, alla riunione hanno partecipato Vincenzo Insardà (vice sindaco del Comune di Vibo Valentia), Vincenzo Varone (sindaco di Mileto), Paolino Campanaro (vice sindaco di Nicotera), Maria Giampà (assessore al Comune di Pizzo), Paolo Pezzo (tecnico comunale di Sant’Onofrio), Maurizio Agostino (Aiab Calabria), Mariano Romeo (Arpacal), Domenico Petrolo e Michele Napolitano (entrambi in rappresentanza della Confederazione italiana agricoltura) e Ercole Massara (Confagricoltura).

«L’idea del distretto rurale - ha spiegato in apertura di seduta l’assessore Barbieri - nasce nell’ambito del processo di elaborazione del Piano strategico “Vibo Futura 2015”, promosso dall’Amministrazione comunale della città capoluogo. Ulteriori analisi ed approfondimenti hanno rafforzato la convinzione che sia necessario dotarsi di uno strumento innovativo in materia di sviluppo rurale. Il progetto, dunque, è stato fatto proprio dall’Amministrazione provinciale che ha assunto il ruolo di coordinamento nell’iter di costituzione del distretto. Pertanto, all’interno del processo di pianificazione strategica, si è ritenuto di creare un nuovo modello di governance territoriale capace di attrarre risorse per il potenziamento delle esperienze agricole esistenti. Sulla base di questo obiettivo, dunque, sono stati istituiti appositi tavoli di concertazione per l’individuazione del comitato promotore di “&ViVa”».

Il comitato promotore, in considerazione del ruolo preponderante nel comparto agricolo locale delle attività imprenditoriali, ha portato avanti una fase di analisi per lo sviluppo competitivo del settore e per favorire un alto grado di coinvolgimento da parte delle imprese.
Una fase concertativa molto intesa, durante la quale i soggetti istituzionali coinvolti, gli imprenditori ed i rappresentanti delle associazioni hanno avuto l’opportunità di avanzare proposte concrete per lo sviluppo delle filiere produttive.
A questo scopo sono state anche distribuite schede-progetto per la presentazione di iniziative progettuali e per la realizzazione di nuovi partenariati.
Dagli incontri che si sono susseguiti negli ultimi mesi sono emerse, quindi, le seguenti necessità:
  • • promuovere maggiore sinergia tra i partner per attrarre i finanziamenti pubblici e per creare coesione tra i soggetti coinvolti;
  • • creare una nuova strategia territoriale “bottom up” che punti all’aggregazione delle attività produttive per una maggiore competitività e valorizzazione del settore;
  • • sfruttare le opportunità offerte dal nuovo Programma di sviluppo rurale 2007 -2013 approvato dalla Regione Calabria, con particolare riguardo alla sostenibilità e allo sviluppo di filiere produttive.
«Con l’approvazione del documento, avvenuta questa mattina - ha concluso Barbieri - si andrà ora ad un rapido avvio della concertazione con la Regione Calabria, finalizzata alla redazione e alla presentazione del documento finale, che verrà poi definitivamente approvato dall’assemblea dei soggetti promotori, che potranno anche aumentare grazie alle adesioni di Amministrazioni comunali e organizzazioni professionali che non hanno partecipato a questa prima fase concertativa. In ogni caso, contiamo di presentare il documento finale alla Regione entro il 28 gennaio. È opportuno, pertanto, che i soggetti interessati ad aderire al distretto rurale prendano al più presto contatto con questo Assessorato per i necessari adempimenti».
Il documento strategico, il regolamento e il modulo di adesione al Distretto sono disponibili anche sulla homepage del sito della Provincia, all’indirizzo www.provincia.vibovalentia.it

fp

I documenti da scaricare:

Regolamento comitato promotore
Documento programmatico
Scema di deliberazione giunta per adesione

Nessun commento:

Posta un commento